CREAZIONE RUMORI SALA

Una delle fasi più importanti del processo di realizzazione di una colonna effetti sonori, è la registrazione dei Foley (Rumori di Sala).
Il Foley Artist (Rumorista) ha il compito di ricreare ogni singolo suono o rumore prodotto dal movimento degli attori o degli animali (manate su sportelli auto, passi dei personaggi, movimenti di stoffe, chiavi tintinnanti, acqua in movimento, mobili che si muovono, colpi di spade, poggiate di tazzine, ruote di biciclette, galoppate di cavalli, etc…)
Come un musicista, il Foley Artist esegue a mani e piedi la melodia dei suoi rumori, coprendo una gamma incredibilmente ampia di suoni che vengono creati e registrati LIVE in post-produzione, in una sala insonorizzata di registrazione.

scopri di più

EDITING RUMORI SALA

E’ la fase successiva al lavoro di creazione Rumori Sala, in quanto consiste nel “sistemare” le registrazioni fatte dal Foley Artist (Rumorista).

Il lavoro del Foley Editor si divide in tre fasi:

SINCRONIZZAZIONE

attraverso un software dedicato, consiste nel sincronizzare i rumori registrati con le azioni dei personaggi in modo che si leghino perfettamente al video.

EFFETTISTICA

attraverso plugins, il Foley Editor in alcuni casi modifica il suono registrato utilizzando equalizzatori, riverberi, compressori, etc..
Immaginiamo i passi “riverberati” in una chiesa, il rumore “equalizzato” di una nuotata sott’acqua o i passi “rimbombanti” di un dinosauro.

PREMIX

processo fondamentale dove vengono fatti i volumi di ogni registrazione cercando di ricreare il più possibile i diversi campi dell’azione..
Immaginiamo il rumore dei tacchi di una donna che da lontano arriva vicino e poi va via.. il Foley Editor modifica il volume di ogni rumore seguendo le azioni svolte nel film e le distanze (primo piano – campo medio – campo lungo).


MONTAGGIO EFFETTI SONORI SPECIALI

Il Montatore di Effetti Sonori, interviene sostituendo completamente i suoni registrati in presa diretta (sul set) per creare quella che viene chiamata “colonna internazionale”.

COLONNA INTERNAZIONALE

Si definisce “colonna internazionale” l’insieme di musica, effetti sonori e rumori sala..
..praticamente il suono del film senza dialogo, il quale verrà registrato e inserito di volta in volta nella lingua del paese dove sará venduto il prodotto.

Ad esempio:
Immaginiamo la scena di un incidente catastrofico tra un auto e un tir in autostrada con seguente esplosione…
E’ chiaro che registrare il suono in presa diretta durante le riprese, risulterebbe impossibile o difficile per necessità produttive e problemi di sicurezza.
A questo punto la scena viene sonorizzata da zero per aumentarne l’impatto sonoro, aggiungendo dettagli e caratterizzandola. 
Il Montatore di Effetti Speciali sceglie attraverso una libreria di suono ogni singolo rumore (motore auto, motore tir, stridio gomme, impatto, esplosione, detriti, vetri, fuoco, etc).
Questi suoni una volta scelti, attraverso un software dedicato, vengono montati insieme per dare vita al famoso incidente.
Non si tratta quindi semplicemente di creare verosimiglianza, ma di contribuire artisticamente a rendere il ‘mood’ di una scena. 
Per sonorizzare un’ambulanza siamo “costretti” ad utilizzare il suono reale conforme all’epoca del film e al modello di veicolo.
Se invece abbiamo la necessità di ricreare il passaggio di una navicella spaziale, possiamo utilizzare plugins specifici.
Tecnicamente, questi modificano la natura originale di suoni realmente esistenti in base alla nostre esigenze: così il suono di un treno e un’aspirapolvere insieme, opportunamente elaborati, potrebbero dare vita alla nostra astronave.


MONTAGGIO EFFETTI SONORI DI AMBIENTE

Il Montatore di Effetti Sonori si occupa anche del suono ambientale del film.
Ogni scena del film chiaramente viene girata in luoghi diversi.
Ogni location (anche nella vita reale) ha un rumore di sottofondo.
Immaginiamo una scena girata dentro casa:
potremmo ascoltare il traffico proveniente dalle finestre, o magari gli uccellini, o magari un gregge di pecore o magari lo scrosciare delle onde del mare oppure le campane che suonano a festa…
I film hanno bisogno di avere un suono di ambiente che contestualizzi ogni singolo momento.
Aggiungendo suoni di sottofondo definiamo dove siamo e cosa sta accadendo intorno a noi.
Gli ambienti vengono registrati appositamente attraverso microfoni multicanale o presi da librerie di suono già esistenti, poi vengono editati e sovrapposti tramite software, in modo da ricreare uno scenario sonoro il più veritiero possibile o estremamente inventato come un film girato su Marte.


MONTAGGIO DEL SUONO IN PRESA DIRETTA

La presa diretta è la colonna vertebrale di un film intorno alla quale si costruisce tutto il mondo sonoro..
Si tratta della registrazione audio del film durante le riprese, sul set cinematografico.
Il Montatore di Presa Diretta, in post produzione, esamina tutto il materiale registrato (dialoghi, ambienti, rumori).
Ogni ciak diverso della stessa scena (di tutte le scene del film), può fare la differenza.
In questa fase tutti i microfoni usati sul set vengono scelti, puliti da eventuali disturbi e sincronizzati; come dicevamo, ogni battuta viene analizzata e può essere ricostruita o sostituita da più ciak a seconda della recitazione più o meno buona.
Nel caso le battute di dialogo in Presa Diretta non fossero chiare e comprensibili su tutti i ciak, il Montatore di Presa Diretta richiede il doppiaggio delle stesse


SINCRONIZZAZIONE DOPPIAGGIO

La sincronizzazione del doppiaggio è una fase molto tecnica, in cui un professionista (sincronizzatore) attraverso un software, “prende”, “sposta” e “modifica” fisicamente la forma d’onda delle parole registrate, affinché la metrica sia adiacente al labiale dell’attore senza sembrare finto allo spettatore.


CREAZIONE RUMORI SALA

Una delle fasi più importanti del processo di realizzazione di una colonna effetti sonori, è la registrazione dei Foley (Rumori di Sala).

FOLEY ARTIST ( RUMORISTA )

ha il compito di ricreare ogni singolo suono o rumore prodotto dal movimento degli attori o degli animali (manate su sportelli auto, passi dei personaggi, movimenti di stoffe, chiavi tintinnanti, acqua in movimento, mobili che si muovono, colpi di spade, poggiate di tazzine, ruote di biciclette, galoppate di cavalli, etc…)
Come un musicista, il Foley Artist esegue a mani e piedi la melodia dei suoi rumori, coprendo una gamma incredibilmente ampia di suoni che vengono creati e registrati LIVE in post-produzione, in una sala insonorizzata di registrazione.

scopri di più

EDITING RUMORI SALA

E’ la fase successiva al lavoro di creazione Rumori Sala, in quanto consiste nel “sistemare” le registrazioni fatte dal Foley Artist (Rumorista).
Il lavoro del Foley Editor si divide in tre fasi:

Sincronizzazione

Attraverso un software dedicato, consiste nel sincronizzare i rumori registrati con le azioni dei personaggi in modo che si leghino perfettamente al video.

Effettistica

attraverso plugins, il Foley Editor in alcuni casi modifica il suono registrato utilizzando equalizzatori, riverberi, compressori, etc..
Immaginiamo i passi “riverberati” in una chiesa, il rumore “equalizzato” di una nuotata sott’acqua o i passi “rimbombanti” di un dinosauro..

Premix

processo fondamentale dove vengono fatti i volumi di ogni registrazione cercando di ricreare il più possibile i diversi campi dell’azione..
Immaginiamo il rumore dei tacchi di una donna che da lontano arriva vicino e poi va via.. il Foley Editor modifica il volume di ogni rumore seguendo le azioni svolte nel film e le distanze (primo piano – campo medio – campo lungo).


MONTAGGIO EFFETTI SONORI SPECIALI

Il Montatore di Effetti Sonori, interviene sostituendo completamente i suoni registrati in presa diretta (sul set) per creare quella che viene chiamata “colonna internazionale”

COLONNA INTERNAZIONALE

Si definisce “colonna internazionale” l’insieme di musica, effetti sonori e rumori sala..
..praticamente il suono del film senza dialogo, il quale verrà registrato e inserito di volta in volta nella lingua del paese dove sará venduto il prodotto.

AD ESEMPIO

Immaginiamo la scena di un incidente catastrofico tra un auto e un tir in autostrada con seguente esplosione…
E’ chiaro che registrare il suono in presa diretta durante le riprese, risulterebbe impossibile o difficile per necessità produttive e problemi di sicurezza.
A questo punto la scena viene sonorizzata da zero per aumentarne l’impatto sonoro, aggiungendo dettagli e caratterizzandola. 
Il Montatore di Effetti Speciali sceglie attraverso una libreria di suono ogni singolo rumore (motore auto, motore tir, stridio gomme, impatto, esplosione, detriti, vetri, fuoco, etc).
Questi suoni una volta scelti, attraverso un software dedicato, vengono montati insieme per dare vita al famoso incidente.
Non si tratta quindi semplicemente di creare verosimiglianza, ma di contribuire artisticamente a rendere il ‘mood’ di una scena. 
Per sonorizzare un’ambulanza siamo “costretti” ad utilizzare il suono reale conforme all’epoca del film e al modello di veicolo.
Se invece abbiamo la necessità di ricreare il passaggio di una navicella spaziale, possiamo utilizzare plugins specifici.
Tecnicamente, questi modificano la natura originale di suoni realmente esistenti in base alla nostre esigenze: così il suono di un treno e un’aspirapolvere insieme, opportunamente elaborati, potrebbero dare vita alla nostra astronave.


MONTAGGIO EFFETTI SONORI DI AMBIENTE

Il Montatore di Effetti Sonori si occupa anche del suono ambientale del film.

EFFETTI SONORI AMBIENTE

Ogni scena del film chiaramente viene girata in luoghi diversi.
Ogni location (anche nella vita reale) ha un rumore di sottofondo.
Immaginiamo una scena girata dentro casa:
potremmo ascoltare il traffico proveniente dalle finestre, o magari gli uccellini, o magari un gregge di pecore o magari lo scrosciare delle onde del mare oppure le campane che suonano a festa…
I film hanno bisogno di avere un suono di ambiente che contestualizzi ogni singolo momento.
Aggiungendo suoni di sottofondo definiamo dove siamo e cosa sta accadendo intorno a noi.
Gli ambienti vengono registrati appositamente attraverso microfoni multicanale o presi da librerie di suono già esistenti, poi vengono editati e sovrapposti tramite software, in modo da ricreare uno scenario sonoro il più veritiero possibile o estremamente inventato come un film girato su Marte.


MONTAGGIO DEL SUONO IN PRESA DIRETTA

La presa diretta è la colonna vertebrale di un film intorno alla quale si costruisce tutto il mondo sonoro..

PRESA DIRETTA

Si tratta della registrazione audio del film durante le riprese, sul set cinematografico.
Il Montatore di Presa Diretta, in post produzione, esamina tutto il materiale registrato (dialoghi, ambienti, rumori).
Ogni ciak diverso della stessa scena (di tutte le scene del film), può fare la differenza.
In questa fase tutti i microfoni usati sul set vengono scelti, puliti da eventuali disturbi e sincronizzati; come dicevamo, ogni battuta viene analizzata e può essere ricostruita o sostituita da più ciak a seconda della recitazione più o meno buona.
Nel caso le battute di dialogo in Presa Diretta non fossero chiare e comprensibili su tutti i ciak, il Montatore di Presa Diretta richiede il doppiaggio delle stesse.


SINCRONIZZAZIONE DOPPIAGGIO

La sincronizzazione del doppiaggio è una fase molto tecnica, in cui un professionista (sincronizzatore) attraverso un software, “prende”, “sposta” e “modifica” fisicamente la forma d’onda delle parole registrate, affinché la metrica sia adiacente al labiale dell’attore senza sembrare finto allo spettatore.

*PRESENZA DA PARTE DEL TEAM PER TUTTA LA FASE DI MIXAGE

CONTACT

+39 320 141 89 36

Via Bivongi 129 – 00173 Roma

info@marcociorba.com marcociorba87@gmail.com

CONNECT

SPECIAL PARTNER  PREMIO VINCENZO CROCITTI INTERNATIONAL